AviomarinaRoma

Economia

L’integrazione di un idroscalo in una determinata area non può prescindere da un’analisi economica approfondita che contempli diversi aspetti chiave, tra cui afflusso turistico, sviluppo dei servizi, impatto sull’economia locale e disponibilità di strutture alberghiere. Un’analisi economica accurata è fondamentale per garantire il successo e la sostenibilità dell’idroscalo, poiché fornisce una panoramica completa degli elementi che influenzeranno il suo … LEGGI DI PIU’

Meteo-Marino

L’importanza degli studi del moto ondoso nella progettazione di un idroscalo è cruciale per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni aeree in  tale contesto. Gli idroscali,  situati su acque aperte, sono intrinsecamente influenzati dal moto ondoso, e comprendere queste dinamiche è fondamentale per garantire l’operabilità dello stesso in relazione all’aeromobile che si preveda operi…LEGGI DI PIU’

Aviazione

La scelta dell’ Idrovolante è fondamentale per validità economica di un progetto di trasporto aereo. Gli Idrovolanti non sono tutti uguali e la scelta del mezzo più idoneo deve essere fatta in relazione alle caratteristiche dell’area dove si intende operare.

Decidere quindi quale macchina sia più adatta per la flotta è un passo cruciale per il successo … LEGGI DI PIU’

Spazio Aereo

Una compagnia che intenda operare con idrovolanti, come chi intenda avviare un progetto di ‘Idroscalo Commerciale ‘ deve necessariamente rapportarsi agli spazi aerei sovrastanti. L’idrovolante infatti può volare esclusivamente in VFR (Regole di volo a vista) e come tale deve sottostare alle limitazioni … LEGGI DI PIU’

Valutazione Economica

Aviomarinaroma prima di fare ogni passo ulteriore nella progettazione di un idroscalo, esegue un' analisi approfondita su quali siano i possibili ritorni economici per la comunità che ospita la struttura. Lo studio prevede l'utilizzo di tutte quelle tecniche di analisi più recenti in grado di fornire risposte alle nostre domande con una precisione incredibile. Questo non vuol dire progettare esclusivamente nelle località già affermate ad alta affluenza turistica; al contrario. Molte aree "poco sviluppate" a livello turistico sono allo stesso tempo meravigliose e ricche di storia ma carenti di sistemi di trasporto ragionevolmente rapidi. Questa è esattamente la causa del loro mancato sviluppo. Lo studio mirato, accompagnato da investimenti e tavoli di lavoro con le Autorità locali, possono trasformare tutte quelle realtà meritevoli in realtà altamente produttive in grado di attrarre investimenti e flussi turistici di alto livello con un impatto ambientale praticamente nullo.  L'idroscalo lascia intatto il territorio e l'idrovolante ha un impatto  pari a quello di una canoa. Sapere quello che i viaggiatori desiderano, sapere quanto tempo hanno a disposizione, il loro reddito medio, se siano giovani o meno giovani , insomma sapere quali siano i trend del momento deve essere il primo passo della progettazione.

Analisi Flussi turistici

Valutazione Trasporti Alternativi

Comparazione tempi di trasporto

Valutazione strutture ricettive

Studio Cliente Tipo

Feed Back Clienti

Analisi Social Network

Analisi keywords di ricerca

Studio Meteomarino

Il mare non è sempre adatto alle operazioni con idrovolanti. per questo è fondamentale avere un indice di operabilità che dia, con buona approssimazione, il numero di operazioni possibili nell'anno. Sia chiaro anche se molto verosimile rimane sempre un dato percentuale. Lo studio avviene tramite l'applicazione di modelli matematici applicati alle grandezze fondamentali ottenute da osservazioni (Boe servizio Oceanografico) oppure tramite Hindcast(ing,), ovvero l'applicazione di modelli matematici adattati alle ripetizioni degli eventi nella storia. Le onde si generano per un trasferimento di energia dalle masse d'aria in movimento alla superficie del mare. Il trasferimento energetico quindi ha tre variabili fondamentali, la durata dell'evento, la sua 'intensità e la superficie di mare esposta. Un'altro dato fondamentale è la batimetria dell'area sopratutto avvicinandoci alla costa. Unendo tutti questi dati si ottiene un set di valori probabili sui dati fondamentali dell'onda, Ampiezza, Altezza, Periodo. Questi dati poi vengono applicati al modello di Idrovolante per valutare un indice operazionale e l'aeromobile critico.

Colcolo Fetch Geografico ed Efficace

Analisi dati Storici annuali e stagionali

Calcolo percentuale eventi con A,Hs,T limite

Ripetizione eventi estremi a 5 10 100 e 1000 anni

Scelta sito più idoneo

Scelta dell' Idrovolante

La decisione della macchina è un'altro punto critico. I valori in termini di investimento possono variare in modo sensibile e scegliere il più 'bello' non è sempre una scelta giusta. I fattori da considerare sono molteplici. Tipo di operazioni, numero passeggeri, caratteristiche delle aree di operative etc. Un banale esempio, il twinotter decolla in metà della distanza di un GranCaravan ma costa il doppio quindi se non si hanno problemi di superfici di corsa la scelta propenderà verso il meno costoso. Al contrario operando in mare aperto con possibilità di onde più importanti dovremo ripiegare verso la scelta più costosa semplicemente perché piu adatta in termini di resistenza. La scelta giusta comporterà un'economia di gestione più sana e con meno sorprese, sopratutto in termini operativi.

Analisi ambiente operativo

Analisi costi operativi

Analisi Carico e Destinazioni

Separazione ostacoli

Analisi DOW in riferimento alle destinazioni

Analisi Gestione Flotta

Spazio Aereo e Certificazione

Una considerazione obligatoria, nonostante l'idrovolante puro possa operare esclusivamente seguendo le regole del volo a vista (VFR), va fatta sullo spazio aereo deve si intende operare. Ad esempio in ATZ potrebbe non essere possibile, come non lo è in tutte le zone classificate "Alpha". Lo studio aeronautico esiste proprio per questo, o meglio per trovare la soluzione più idonea da sottoporre all' Ente Nazionale Assitenza al Volo, e con loro trovare il metodo per permettere attraversamenti ed operazioni in generale senza creare interagenze di traffico pericolose. Questo è uno dei passi più complicati e delicati di tutto il processo di progettazione di certificazione un'idroscalo.

Analisi Spazio Aereo circostante

Separazione dagli ostacoli

Rotte Avvicinamento e Partenze

Circuiti di traffico

Calcolo Spazi di Corsa e di Manovra

Processo di Certificazione